Dicentrarchus punctatus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Da Wikipedia:

    La Spigola maculata (Dicentrarchus punctatus) è un pesce marino e di acque salmastre appartenente alla Famiglia Moronidae, molto affine alla più nota Spigola o Branzino (Dicentrarchus labrax).

    Distribuzione e habitat

    È più meridionale rispetto alla spigola comune, vive infatti a nord fino al Golfo di Guascogna ed anche in mar Mediterraneo è più comune lungo le coste meridionali. È comunque presente lungo tutte le coste italiane, eccettuate, forse, quelle adriatiche settentrionali.
    L'habitat occupato è lo stesso della congenere.

    Descrizione

    È molto simile alla spigola comune ma si differenzia per i seguenti caratteri:
    - macchiettatura sui fianchi ben evidente e mantenuta anche nell'adulto
    - occhio più grande in proporzione
    - sagoma più tozza
    - macchia nera ben evidente sul bordo dell'opercolo.

    La taglia è minore raggiungendo al massimo il mezzo metro di lunghezza per 1 kg e mezzo di peso.

    Predatrice, si nutre di crostacei, molluschi ed anche piccoli pesci.
    La riproduzione avviene in inverno in acque costiere.

    A questo si aggiunga che la labrax ha il muso più affusolato
     
    Top
    .
  2. bruto79
     
    .

    User deleted


    ho girato tra le poche foto ma non ne ho trovata una dove chiaramente si potevano vedere le differenze tra le due specie, spesso sono solo piccole spigole con qualche "puntino" sulla livrea che perdono nel tempo. Della più carina presa purtroppo non ho più le immagini ma cerco un pò su internet per trovarne una dove magari si vedono fianco a fianco, sembra ombra di dubbio, le due specie differenti
     
    Top
    .
  3. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Fino a qualche giorno, in questo 3ad vi erano una labrax e una punctatus vicine, onde poter fare una comparazione.
    Per la verità la foto non è conforme al nostro modo di pensare al riguardo: non è scattata in prossimità del mare, le catture sono state fatte con altra tecnica di pesca e probabilmente sono fuori misura.

    Se volete la rimetto, dipende da voi.
     
    Top
    .
  4. bruto79
     
    .

    User deleted


    a me infastidiscono solo le immagini di uomini nudi... o di pesci con affianco le bottiglie di plastica per rendere l'idea, ma onestamente non ne ho mai viste non essendoci sui social network (ho solo letto un articolo su un blog).

    ho visto quella foto francesco, speravo solo di trovarne una ancora più inconfutabile con i pesci più da vicino e di esemplari "adulti". Sto dando uno sguardo sui blog spagnoli dove qualche maculata intorno al kg si vede. Peccato non ne ho trovata una con una spigola "comune" affianco
     
    Top
    .
  5. bruto79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pirat@ @ 7/12/2013, 19:35) 
    CITAZIONE (bruto79 @ 7/12/2013, 18:17) 
    ho visto quella foto francesco, speravo solo di trovarne una ancora più inconfutabile con i pesci più da vicino e di esemplari "adulti". Sto dando uno sguardo sui blog spagnoli dove qualche maculata intorno al kg si vede. Peccato non ne ho trovata una con una spigola "comune" affianco

    per levarci i dubbi potremmo andarcele a fare direttamente in loco le foto delle punctactus, sarebbe per l'arricchimento culturale del forum, l'amministrazione se non ha ostacoli potrebbe sponsorizzare ? :) :)
    promettiamo di fare foto senza nudi maschili o femminili deludenti in prossimità!! :) :) :)

    Se po' fà, se po' fà. Magari in primavera, ma se po' fà.

    L'amminastrazione per me non dovrebbe sponsorizzare tutto il costo del viaggio, mi sembra esagerato, io personalmente le bevande sarei pure disposto a pagarmele a parte...
     
    Top
    .
  6. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Ed eccole a confronto ...

     
    Top
    .
5 replies since 7/12/2013, 07:20   159 views
  Share  
.