Caccia al barracuda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Nei giorni scorsi mi ha contattato un pescatore locale chiedendomi notizie di base in merito alla cattura del barracuda.
    Quasi in contemporanea, su Fb è apparso il video di Alessandro Stigliano (che ringrazio pubblicamente) dal quale è possibile trarre qualche informazione utile, ad iniziare dalla velocità di recupero dell'artificiale.

    http://vid732.photobucket.com/albums/ww329...zpsq66yea32.mp4

    Ma andiamo per gradi e divertiamoci a trovare vari spunti per i commenti del caso. ;)

    Edited by Ryu Jin - 18/1/2015, 10:07
     
    Top
    .
  2. Pirat@
     
    .

    User deleted


    ne so tanto poco
    recupero molto lento e linearissimo, da palettone "faccio tutto da solo", credo che normalmente si stimolino meglio animando un pò
    ma la pesca non è solo logica, anche improvvisazione

    lo spot è simpatico
     
    Top
    .
  3. francescomaria
     
    .

    User deleted


    in genere quel recupero lento e dritto dà il meglio di sè con minnow tipo mommotti 180 e 190 che recuperati in tal modo vengono praticamente dritti tipo pezzetto di legno.....stano ma vero
     
    Top
    .
  4. francescomaria
     
    .

    User deleted


    Volendo dare qualche consiglio a chi si avvicina a questa pesca (dal poco che ci ho capito):
    -vacci nei cambi di luce o di notte, ma soprattutto all'alba, lo sò che è tosta di questi tempi, ma ne vale la pena
    -scegli un porticciolo con acqua pulita e buona profondità o una scogliera con caratteristiche analoghe, maglio se ti metti in punta o cmq in zone di corrente
    -vacci con alta marea e con mare calmo e acqua limpida, ma in scogliera anche in scaduta e con acqua velata puoi avere belle sorprese
    -a gennaio-febbraio sono molto attivi e girano quelli grossi (riproduzione) man mano che prosegue la stagione se ne prendono sempre meno e più piccoli
    -in ogni caso la finestra di attività non è lunghissima, spesso dura 10-15 minuti, ma in questi pochi minuti si possono fare danni, per cui è bene autolimitarsi in caso di pescate facili
    -quando il branco inizia ad abituarsi agli artificiali è bene usare recuperi alternativi, affondare maggiormente le esche e magari ricorrere a quelle siliconiche
    -non portarti il boga, in genere le postazioni sono rialzate e non serve: portati un guadino grosso se vuoi rilasciare o un raffio artigianale fatto con ami 2 da jigging o una grossa ancoretta in testa se vuoi portarti il pesce. Coni raffi tradizionali è complicato.
     
    Top
    .
  5. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che ci sia tutto.
    Anche con l'ausilio di immagini "didattiche", sono stati indicati i caratteri principali per insidiare il barracuda:
    - la tipologia dello spot,
    - gli orari e i periodi di pesca migliori, anche per ingannare i più grossi,
    - lo stato del mare,
    - il tipo di recupero.

    In attesa che anche Gem e Igor, vogliano esprimere il proprio pensiero, parliamo di attrezzatura idonea per questi predatori.
    Nel video, il barracuda non proprio piccolo viene preso con la classica livebait - Loomis.
    La curva mi sembra interessante a fronte delle sollecitazioni che il barra gli impone, anche improvvisamente.
    Vorrei sapere cosa ne pensate dell'azione di questa canna vista nel video.
    Secondo me, per questo tipo di predatore, per la tipologia dello spot e per i citati artificiali consigliati, mi sembra la canna giusta ma ho riscontrato delle differenze di curve fra la mia LB e quella del video. Nel senso che, allo stato, la mia si piega di più sui serra, ad esempio.

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  6. gem
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo non ho avuto ancora modo di fare pescate indirizzate al barracuda....
    Dai consigli e report vari letti in giro rivedo tutto quello desritto da francesco....
    L'unica cosa di somigliante ad un barracuda che mi sia capitato di prendere è questo in foto...preso qui in abruzzo in area portuale...sinceramente non ho ancora capito se trattasi di luccio cresciuto di taglia o piccolo barra....è caduto su un 140 recuperato allegramente qualche attimo prima dell'alba...

     
    Top
    .
  7. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Giuse', sai come si dice ... mal comune mezzo gaudio.

    [img=https://s3.postimg.cc/sp3on0hbz/1000924_10200571086576014_1887830020_n.jpg]
    Questo è il mio massimo e non è barracuda. Sembra che da le strutture alberghiere delle mie parti non siano per loro soddisfacenti
     
    Top
    .
6 replies since 18/1/2015, 07:52   97 views
  Share  
.