Nemesi 140

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Nei mesi scorsi è capitato di sfiorare l'argomento ma ci siamo ripromessi di riparlarne quando l'ondata pubblicitaria si fosse affievolita, sia per non esserne influenzati che per non influenzare, anche se in misura infinitesimale. Inoltre, non abbiamo alcun interesse di ordine economico ma abbiamo la consuetudine di scrivere, quando possibile, quello che pensiamo.

    Ma partiamo dalla presentazione ufficiale.

    nemesi_140_ss


    Il Nemesi 140 SS è il frutto di un protetto tutto italiano il Nemesi Fishing Project. Si tratta di un Jerk Minnow dalle caratteristiche uniche, come l'armatura interna completamente in Titanio e l'innovativo sistema di spostamento dei pesi interni denominato 3MAG System.
    Il profilo sottile e la particolare forma della paletta, fanno si che il Nemesi 140 rimanga sempre in pesca, dal primo all'ultimo giro di mulinello anche in presenza di forti correnti o onde.
    Il Corpo in robusto ABS X-Strong e l'anima interna in Titanio lo rendono eccezionalmente robusto e in grado di affrontare condizioni e predatori estremi!
    La particolare tecnica di verniciatura con cui è realizzato fa si che rimanga per lunghissimo tempo intatto senza perdere la sua brillantezza originaria.
    Il nuoto è stato tarato su una precisa combinazione di wobbling e rolling che rende l'esca efficace anche con un semplice recupero lineare.
    Il sistema di spostamento dei pesi 3MAG System, oltre ad incrementare in modo eccezionale la distanza di lancio, produce dei contraccolpi magnetici generati dai due magneti contrapposti che sposta in maniera randomica l'equilibrio di nuoto in modo da generare un movimento "vivo" e naturale.
    Le ancorette utilizzate sono Thrinax SW rivestite in Nitruro di Titanio che ne migliora la durata dell'affilatura e la resistenza alla corrosione.
    Con il Nemesi 140 lo spinning in mare fa un notevole passo in avanti.
    Ancorette di ricambio disponibili qui: Ancorette Thrinax SW


    Lunghezza: 140mm
    Peso: 17g
    Azione: Slow Sinking
    Profondità di nuoto: 30-80 cm
    Ancorette: Thrinax SW #6 - 4X TIN.

    Video

    Come vien riportato, si tratta di un prodotto frutto del lavoro di progettazione di alcuni ragazzi tra i quali qualcuno di voi ricorderà sicuramente "Giorgioelf" ma credo che forse nel gruppo ci sia anche qualche altra vecchia conoscenza. Se ci dovessero eventualmente leggere, cosa altamente improbabile, li salutiamo. ;)

    L'artificiale è stato realizzato fuori dai confini europei per abbassarne i costi ma la qualità dei materiali usati non credo che possa essere discussa (personale opinione) come anche ho avuto l'impressione che la livrea sia più resistente alla salsedine rispetto ad altri "colleghi".
    Al suo interno l'armatura è passante. Sono tre i magneti sui quali si basa il sistema di spostamento pesi (brevettato per l'occasione) e questo nella pratica comporta maggiori prestazioni nel lancio come anche incertezza di stabilità sullo stop, dando l'impressione di un essere ferito.

    Superando i tecnicismi, sempre molto interessanti, questa esca mi convince. Il movimento proprio è interessante e, inoltre, si presta a parecchie interpretazioni di pesca con recuperi lenti e meno lenti, più o meno jerkati.

    In quanto a catture mi ha dato delle soddisfazioni con i serra (con le spigole uso altro).
    Lascio la parola a Giuseppe che lo ha usato con maggiore continuità e sicuramente in più occasioni. A dopo per i commenti eventuali ;)

    Video

    Edited by Ryu Jin - 9/2/2015, 15:09
     
    Top
    .
  2. gem
     
    .

    User deleted


    Le impressioni dopo qualche mese di pesca sono le seguenti:

    1)I materiali costruttivi, la paletta, le colorazioni si sono dimostrati resistenti all'usura e agli urti.

    2) Le ancorette Thrinax mi sono piaciute particolarmente e mi hanno dato pochissime slamate, inoltre per la loro forma a lama tendono a spuntirsi meno facilmente e si sono dimostrate meno attaccabili dalla ruggine (io lavo le esche ad ogni uscita).

    3)Il lancio secondo me è classificabile ad un livello medio-alto, sia per distanze sia per correttezza del volo. Il sistema con cilindretto e magnete fa il suo dovere aiutato dal design slanciato e sottile dell'esca...

    4)Il movimento è caratterizzato da un rolling&wobblig che si fa vedere già recuperando l'esca lentamente, velocizzando il recupero il nuoto è più frenetico, lo scodinzolare è più largo e il wobbling più evidente. Questo lo rende adatto anche a recuperi semplici gestendo solo i giri del mulinello e intervallando stop&go, ripartenze e cambi di velocità.

    5)E' uno slow sinking, sullo stop tende a scendere lentamente con testa inclinata verso il basso.

    6)E' molto reattivo, risponde alla jerkata con scatti laterali ampi e tende a svirgolare e avere un comportamento molto irregolare a seconda del tipo e dalla forza della jerkata. Per questo si anima facilmente e lo si può muovere a piacimento facendogli assumere traiettorie inedite.

    7)Il cilindro ha una specie di baricentro mobile per via dei magneti e penso sia dovuto a questo dato la particolare eccitabilità e imprevedibilità dell'esca. La cosa è molto evidente quando ogni qual volta lo si ferma e lo si fa ripartire e quando si cambia la direzione o la forza della jerkata

    8)Per essere uno slim e non avere una paletta invadente ha una discreta tenuta in corrente, soprattutto le correnti frontali e nella risacca, soffre un pò sulle laterali.

    9)Si sente bene in canna sul recupero lineare e allo stesso tempo non appesantisce il polso se lo si vuole jerkare.

    10) Personalmente mi ha dato i migliori risultati su recuperi jerkati e ricchi di stop e ripartenze e cambi di velocità. L'ho usato da metà primevera scorsa avendo come target principale i serra. Lo vedo adatto a coprire tante situazioni di pesca con mare da calmo a non eccessivamente formato e ad insidiare diversi predatori.
     
    Top
    .
  3. francescomaria
     
    .

    User deleted


    L'ho usato poco, ma condivido le impressioni positive. Francesco me lo fece provare, nella colorazione gialla, in porto, e ci si appese pure un serrotto (poi slamato) su un recupero jerkato molto allegramente.
     
    Top
    .
  4. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Mi sembra oggettivo che con il recupero jerkato ci siano stati dei buoni risultati.

    Difetti?
    Secondo me, il prezzo non è a suo favore. Quando il negoziante non applica sconto alcuno si vende a €.17,50. Bisogna aggiungere le spese di spedizione qualora non lo si acquisti sotto casa. Intorno ai 21-22 euro comincia a entrare in concorrenza con altri artificiali ugualmente validi. Un prodotto italiano, sebbene di alta qualità, potrebbe costare qualche euro in meno. Parere personale.
    Prenderlo usato? Non mi fido più come una volta a meno che il venditore non sia ben conosciuto. Capita di acquistare roba con micro lesioni o con ancorette sostituite.
     
    Top
    .
  5. bruto79
     
    .

    User deleted


    sembra davvero un buon artificiale ma introvabile qui da me nei negozi, per fortuna almeno per il mio portafogli. Ancorette teoricamente serie, bei colori, bel movimento

    qui da me non si trovano proprio.

    Giuseppe, ma rispetto allo shore line 140sinking, o al tide 145lsd, com'è il lancio?

     
    Top
    .
  6. francescomaria
     
    .

    User deleted


    Qui' da me lo vendono a 14,50. mi pare onesto
     
    Top
    .
  7. gem
     
    .

    User deleted


    Igor lo shore line sink non lo uso, rispetto al tide SLD fa qualche metro in meno e la differenza si nota soprattutto controvento, tieni conto che ci sono 5,5 g di differenza, il nemesi fa 17g il tide e lo shore line 22,5g.
    Comunque come ho già detto in precedenza il lancio è di livello medio-alto.

    Edited by gem - 14/2/2015, 18:20
     
    Top
    .
  8. bruto79
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe, effettivamente la differenza di peso rispetto ad altri sinking è elevata ed il paragone sul lancio è poco appropriato. Comunque sia, a 14,5 euro è onesto davvero, io on line lo trovo da 17,35 in poi
     
    Top
    .
  9. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bruto79 @ 13/2/2015, 23:20) 
    qui da me non si trovano proprio.

    Igor, se dovesse servirti fai un fischio: tramite Ciccio o in altro modo si cerca di trovarlo.

    Ti confermo quanto detto da Giuseppe per il Tide; vola più lontano ma anche il movimento è diverso.

    CITAZIONE (francescomaria @ 14/2/2015, 12:27) 
    Qui' da me lo vendono a 14,50. mi pare onesto

    E' un prezzo giusto
     
    Top
    .
  10. bruto79
     
    .

    User deleted


    Grazie admin, ma ormai cerco di non provare più novità per evitare che, piacendomi, passi all'acquiso dei vari colori che uso... insomma evito per evitare di far danni
     
    Top
    .
  11. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Non posso che condividere gif
     
    Top
    .
  12. francescomaria
     
    .

    User deleted


    Di shore line 140 ho solo il floating ed il nemesi è molto diverso. Le dimensioni della paletta sono notevolmente differenti per cui cambia radicalmente la profondita' di nuoto e movimento. Lo paragonerei al megabass x140 come tipologia di nuoto e di sensazione che trasmette. Magari il nemesi ha un movimento appena più accentuato a basse velocità, il che non dispiace. Prendete comunque queste impressioni con le pinzette, non l'ho usato abbastanza per avere le idee molto chiare.
    Per eventuali acquisti sto a disposizione, fatemi sapere.
    Ciao
     
    Top
    .
  13. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Io direi che possiamo avviarci alle conclusioni:

    L'artificiale è fatto bene: buona livrea, paletta interessante, nuoto più veloce e, quindi, diverso dai soliti noti. Mettiamoci un pizzico di nazionalismo dicendo che si tratta di un prodotto italiano. Il prezzo intorno ai 15,00 euro sembra giusto; oltre i 20,00 ... mmm, forse comprerei altro.
    E' il caso di accattarlo? Io uno e non più di uno l'ho comprato e, come sapete, qualche artificiale in garage c'è.
    Perché? Il suo nuoto è diverso dagli altri e può rappresentare una freccia in più da tendere al nostro arco. Non posso dirvi che sia un fautore di miracoli ma, volente o nolente, questa esca ha fatto le sue catture non "pubblicitarie". E questo è un dato di fatto.
     
    Top
    .
  14. gem
     
    .

    User deleted


    Anche io sono in accordo con quanto detto da Francesco.
    I miracoli non li fa, ma per il rapporto qualitá prezzo siamo di fronte ad un prodotto valido.
    Poi qualche cattura fatta nell'arco degli ultimi mesi mi ha confermato la possibilitá di andarlo a sostituire in certi frangenti ed occasioni ad altri giá noti jerk.
     
    Top
    .
  15. bruto79
     
    .

    User deleted


    ma questi del nemesi fanno solo questo artificiale oppure hanno anche altro a catalogo ?
     
    Top
    .
22 replies since 8/2/2015, 19:40   641 views
  Share  
.