handmade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pirat@
     
    .

    User deleted


    Video
     
    Top
    .
  2. gem
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti qualcuno direbbe: " ten l'Art dint e mane " ..........

    Bellissimi i lavori Ginei Handmade .....
     
    Top
    .
  3. bruto79
     
    .

    User deleted


    questi sono artisti. Mi rendo conto che sento contestare il costo delle esche artigianali, che hanno una storia ed un lavoro di alcune ore tra tornio, mani e verniciatura, da quegli stessi amici che poi comprano a 15 euro un plastichetto come niente fosse. Boh, siamo strani davvero, in Italia in particolare, perchè all'estero molti lures builder sono quasi delle istituzioni.

    Che poi magari uno non voglia spendere quei soldi è un altro paio di maniche, ma almeno dietro al tempo, al progetto ed alla cura di molte esche artigianali spesso riesco a giustificare almeno in parte, se non del tutto, i soldi chiesti.

    p.s.: devo trovare il sito di un jappo che realizza delle totanare da paura, opere d'arte davvero, con delle sete che nemmeno gli stilisti prendono in considerazione
     
    Top
    .
  4. gem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bruto79 @ 3/4/2015, 12:32) 
    Che poi magari uno non voglia spendere quei soldi è un altro paio di maniche, ma almeno dietro al tempo, al progetto ed alla cura di molte esche artigianali spesso riesco a giustificare almeno in parte, se non del tutto, i soldi chiesti.

    Sante parole.....anche io non amo chi denigra gli autocostruiti tenendo conto come unico "fattore" quello del prezzo....

    Ovviamente ci sono autocostruiti e autocostruiti, ma quoto il discorso di Igor
     
    Top
    .
  5. Pirat@
     
    .

    User deleted


    voglio fare un inciso, così poi non vengo frainteso (o almeno lo spero)
    l'estremizzazione che faccio in seguito non è per paragonare ma per poter giudicare con serenità

    avete entrambi tirato in ballo l'aggettivo "artistico" per definire determinate opere
    per me sono esempi di artigianato che diviene di alto pregio e perchè danno un senso di appagatezza e piacevole sensazione nell'osservarlo.
    se e quando eccezionalmente poi, questi sentimenti danno stupore un qualche anello congiuntivo tra artigianato e arte lo stabiliscono
    la cosa di cui sono quasi certo è che l'arte derivi spesso da una atttività artigiana (vi rimando a quel Francesco di assisi che ammiro come uomo)



    non me ne voglia l'artista Lucio Fontana che qualche volta disturbo perchè probabilmente la mia ignoranza supera lo stupore che provo guardando immagini di qualche sua opera
    in maniera maccheronica lo tiro in ballo a titolo di esempio (ma non voglio paragonare o assimilare o mettere in nessun modo sullo stesso piano di qualsiasi validissimo artigiano dell'handmade lure)

    esempio per stabilire non la congruietà del valore delle sue opere quanto e per constatarne la poco razionale attinenza al valore reale dei materiali utilizzati (tela, colore e qualche volta taglierino)
    www.artslife.com/2013/04/12/lucio-fontana-star-da-christies/

    per me resta sacrosanto il diritto di ciascuno di dare il valore che crede al Tempo* impiegato e investito nel proprio lavoro e sacrosanto il diritto di chi sceglie di poter/voler investire il proprio denaro nella maniera più libera possibile



    * Tempo, scritto volutamente con la maiuscola, per me è quella quantità, più o meno imprecisata, di cosa o energia che ci è data da vivere nella maniera più utile possibile a noi stessi, Tempo lo potrei definire quella cosa che separa il momento della nascita da quello della morte.
    Per libero arbitrio si può passarlo facendo cose essenziali (mangiare, dormire ecc) o più o meno banali, piacevoli o divertenti (pescare ma anche altro,lascio a voi l'immaginazione) oppure passarlo in attività irrazionali che portano all'esterno le nostre capacità (artigianali/artistiche) ...qualcuno lo passa addirittura dormendo o oziando.


    Rendendomi conto di averla affrontata in maniera pesante e con poche armi culturali a disposizione, il tutto probabilmente risulta contorto e inutilmente forviante.
    vi ringrazierò se sarete comprensivi e cercaste di cogliere comunque il senso di quello che volevo esprimere anche con cose probabilmente fuori luogo.
     
    Top
    .
  6. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Nei giorni scorsi questi posts mi sono sfuggiti e colgo l'occasione della pioggia per dare seguito.

    CITAZIONE (bruto79 @ 3/4/2015, 12:32) 
    questi sono artisti. Mi rendo conto che sento contestare il costo delle esche artigianali, che hanno una storia ed un lavoro di alcune ore tra tornio, mani e verniciatura, da quegli stessi amici che poi comprano a 15 euro un plastichetto come niente fosse. Boh, siamo strani davvero...

    Allora, io sono tra quelli che comprano o compravano a 15 euro l'hardbait e nel contempo contestano il prezzo degli artigianali.
    Io non discuto l'arte, quella vera, in tutte le sue forme; io contesto e anche con forza quelli che si improvvisano, quelli che passano giorni e giorni a copiare le opere altrui senza cercare il nuovo o l'originale, io contesto quelli che vogliono darsi un'autorevolezza, non giustificata, per aumentare il prezzo delle proprie opere. Posso capire che per giungere ai massimo bisogna salire vari scalini ma anche i prezzi devono essere proporzionati al grado di qualità. Non posso attaccarmi a delle chiacchiere pure per farmi dare il massimo non essendoci nelle cose il massimo.

    CITAZIONE (bruto79 @ 3/4/2015, 12:32) 
    all'estero molti lures builder sono quasi delle istituzioni

    Parlando poco fa con un amico appassionato di pesca da barca che per scelta vive negli States, dove si mangia senso pratico ogni giorno, mi diceva che per alcuni artificiali si possono spendere cifre di gran lunga superiori a quelle menzionate in altro 3ad. Ma sono opere di gran rispetto e realizzate con cognizione di causa. La mediocrità o la copia di copia vengono tagliate sul nascere o trattate per quello che sono.

    Però l'idea è buona. Domani comprerò una tela, colori e pennelli, cercherò di copiare un Rembrandt e appellandomi a "La Gioconda" di Leonardo da Vinci cercherò di venderlo a un milione di euro. Posso provare su FB dove tutti sono buoni e bravi,, una sorta di luogo sospeso tra il Limbo e il Paradiso.
    E' vero che gli italiani bevono di tutto ma non si può offendere l'intelligenza altrui.

    Non darò più seguito a questo argomento.
     
    Top
    .
  7. bruto79
     
    .

    User deleted


    Francè, forse davanti al pc non ne verremo mai a capo, magari con una birra davanti avremmo già concluso.

    Riassumo il mio """""pensiero""""

    1) quoto andrea quando dice che ognuno prezza il suo lavoro come meglio crede
    2) quoto te quando dici che certi autocostruiti che non hanno senso al prezzo cui vengono proposti
    3) allo stesso modo credo che, pur essendo dei cloni di altri, non possono costare in proporzione quanto un clone in plastica ma io do un valore diverso al prodotto fatto a mano. Poi il limite di quanto può valere è assolutamente personale

    alla fine però lures builders han provato a fare sto "mestiere", ma sono stati ridimensionati da un mercato che non è fatto di polli e che ora come mai prima d'ora trova in whatsup un alleato istantaneo per le recensioni (che comunque vanno scremate) che porta alla gloria o al macero qualsiasi prodotto e servizio, non permettando ai produttori quel tot di vendite a volte numerose che i giorni necessari a "comunicare" tra di noi concedevano loro. Altri ancora sono anni che continuano a fare il loro e sono premiati dalle vendite.

    Tante "porcherie" a 18/20 euro ci sono, non è giusto, ma nemmeno le vendono... e se ne vendono, quante ne vendono? certo, questa concorrenza ha fatto bene ad un settore che pian piano sta alzando gli standard qualitativi.

    Tutto qui.

    Poi è a libero arbitrio stabilire se ne vale la pena o meno pagare 30 euro per un ottimo handmade ma destinato a situazioni in cui realmente non fà la differenza su pesci pronti a mordersi tra di loro, ma se un artigiano arriva a quel livello e realmente vende a quei prezzi, probabilmente ha dalla sua più di un fattore che lo premia. Tutti gli altri sono solo meteore che crea la moda e che come meteore son destinati a sparire

    Con la prossima birra ne parliano meglio
     
    Top
    .
  8. Pirat@
     
    .

    User deleted


    anche senza birra condivido in toto ma eventualmente ci fosse occasione, offro io :cheers:
     
    Top
    .
7 replies since 16/3/2015, 19:36   106 views
  Share  
.