Consiglio Wading

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Al momento ho tre paia di wading: due che definisco infernali (o invernali), acquistati tempo addietro al Deca, e uno nuovissimo di nota marca americana di canne da spinning, indossato solo una volta per verificare la taglia.

    Vorrei acquistarne uno breathable che giunga solo alla cintura.
    Quale e dove cercare? TKS
     
    Top
    .
  2. bruto79
     
    .

    User deleted


    Scierra CC3, ottimo, se non peschi in wading vero. Disponibili sia con scarpetta in neoprene che con stivale incorporato. I primi con una scarpa buona da trekking sono stupendi da usare e """traspiranti""". Considera che sono leggeri è non muori dal caldo. I secondi sono i miei preferiti, li metti e li togli in pochi secondi per via dello stivale incorporato, ma in scogliera d'estate soffri i movimenti ed il caldo ai piedi.

    Se peschi in wading lascia perdere i pantaloni, se entra acqua mentre sei "immerso" sono "genitali da defecare". Se metti giusto i piedi a mollo ok.

    Se invece cerchi qualcosa per non bagnarti le gambe con gli schizzi, ma non entri nell'acqua se non con le scarpe, tipo porto o punta rocciosa per capirci, fatti un bel paio di pantaloni tecnici tipo quelli che usano i patiti di softair, calzare in neoprene da 3 mm e scarpa separata e ti spiego i motivi:

    - la sabbia si infiltrerà sempre tra scarpa e calzare portando il tessuto al collasso dopo più o meno tempo causa sfregamento.
    Anche il peso del corpo ed il modo di appoggiare i talloni usurano i punti di maggior contatto che dopo poco, pur non vedendo crepe, iniziano ad imbarcare acqua. Una cosa è buttare il calzare bucato da sub (10/15 euro) e mettersene un altro, un'altra cosa è dover portare i waders (alti o bassi) in un laboratorio dove aggiustano o producono le mute e farne incollare un'altro. Logicamente la qualità """del neoprene""" che montano i waders di serie va di pari passo con il costo ed entro i 200 euro difficilmente trovi il calzare in neoprene integrato resistente davvero.
    - la comodità così è estrema e puoi uscire vestito da casa anche nella bella stagione senza che ti guardino male al bar.
    - scegli tu anche la scarpa che ti garba. Se decidi di rimanere in porto usi quella da ginnastica con cui sei uscito, se vai in scogliera cambi, tanto il calzare da 2,5mm o 3mm non ingombra mai come quello dei prodotti "completi" che è più spesso e ingombrante visto che deve coprire più taglie e ti risulterà sempre troppo largo, o stretto a volte.

    io ho preso i miei waders della vision, bucati di calzare dopo solo 2 mesi, ho tagliato i calzati stessi e li ho portati in una fabbrica di mute a far modificare, accorciandoli di busto e facendogli mettere gli elastici in vita. Appena sono pronti ti faccio sapere come son venuti, ma visto che erano "da buttare" ho fatto sto tentativo.
     
    Top
    .
  3. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bruto79 @ 7/4/2015, 20:36) 
    Se peschi in wading lascia perdere i pantaloni, se entra acqua mentre sei "immerso" sono "genitali da defecare".

    La motivazione principale di acquisto è quella di non dover bagnare i piedi e farli mantenere lontani dall'umidità nel periodo primaverile (senza neve) e primo autunno.
    La punta rocciosa o il molo sono i principali tipi di spot dove andranno usati, per difendersi da ondate inaspettate.
    Gli scarponi sono già in mio possesso.
    Ho visto questi CC3



    Tieni presente che, abitando in estremo centro, mi vesto a mare onde evitare pucce, sopratutto 'ncapo. Pertanto, mi serve qualcosa di molto pratico.
    La soluzione da te prospettata mi incuriosisce non poco ma non ho capito bene. Hai una foto o un link di questi pantaloni tecnici da softair?
     
    Top
    .
  4. bruto79
     
    .

    User deleted


    http://stores.ebay.co.uk/military1st/Trous...&_sid=768313269

    Ce ne sono di tutti i tipi ed alcuni son pure belli

    Questi sono quelli impermeabili:

    http://stores.ebay.co.uk/Military-1st?_nkw...f+pants&submit=

    Magari Manda una mail al venditore che ti indicherà quelli realmente traspiranti, difficile visti prezzi ma non si sa mai.

    Ma ci sono anche modelli da barca in giro o se hai un parente che lavora all'eni ti fai dare il loro abbigliamento che qualitativamente è in goretex quindi il massimo. Certo, con il giallo ti vedranno anche dalla calabria

    Oppure prendi i cc3 e, se e quando mai ti ci bucherà il calzare, lo tagli e li usi normalmente Fra
     
    Top
    .
  5. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Gli inglesi a volte hanno costi più alti o sproporzionati.
    C'è una casa costruttrice di armi che produce roba interessante a prezzi superiori ma da acquistare ai saldi.
    Alcuni capi li uso a caccia. Ho qualche reticenza mentale per l'uso marino.
    Quelli impermeabili hanno costi decisamente più alti che mi portano a demordere o all'acquisto di waders normali, dal costo più commerciale.
     
    Top
    .
  6. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    Per non aprire un altro argomento, qualcuno di voi ha notizie di questo?

    http://www.taimen.com/it/it/product_set/ta...ts-felt-sole/44
     
    Top
    .
  7. bruto79
     
    .

    User deleted


    Chiedi all'amico cui devo fare la skipping che mi hai dato oggi, li ha lui insieme alla giacca che ho anche io. Ottimo rapporto qualità prezzo ma chiedigli se, da quando ne parlò a me, cuciture e tessuto dei calzari han tenuto. Lui come me qualche kg in più ce l'ha :13:
     
    Top
    .
  8. Ryu Jin
     
    .

    User deleted


    R Ricevuto! ok
     
    Top
    .
7 replies since 7/4/2015, 14:54   165 views
  Share  
.